Il seggiolino auto (DRB dispositivo-ritenuta-bambino) è un dispositivo di sicurezza, progettato per salvaguardare la vita dei bambini, evitare urti e collisioni in caso di incidente e limitare eventuali danni durante il loro trasporto in auto. Per questo motivo, l’acquisto di un seggiolino non può essere considerato alla stregua di un banale accessorio da poter aggiungere alla propria vettura. L’art.172 del Codice della Strada è la normativa di riferimento che stabilisce che:
“i bambini di statura inferiore a 1.50m, devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”
Etichette e Omologazione
I seggiolini devono avere etichetted’omologazione su cui sono riportare le caratteristiche e le specifiche tecniche previste dalla ECE R44/04 e/o la ECE R129 (i-size) .Attenzione, tutti i seggiolini omologati R44/01 ed R44/02 sono fuorilegge. L’art.172, inoltre, indica quali sono i tipi di autoveicoli su cui è possibile trasportare bambini con un sistema di ritenuta, in quali condizioni e su quali tipi veicoli è concesso il trasporto senza seggiolino o vietato.
AUTOVEICOLI OBBLIGO SEGGIOLINO
Autovetture private e autocaravandotate di cinture di sicurezza fino nove posti a sedere conducente compreso, per bambini di statura inferiore a 1,50 m e di peso inferiore a 36 kg
Autobus o minibus solo bambini di età superiore ai 3 anni possono viaggiare con “i sistemi di ritenuta di cui l’autobus o il minibus è dotato e per i quali sia compatibile l’impiego da parte dei bambini stessi”.
AUTOVEICOLI SENZA OBBLIGO
Divieto di trasporto in Autovetture private e autocaravansenza di cinture di sicurezza per bambini di età inferiore ai 3 anni; i bambini dai tre anni in su viaggiano accompagnati su sedile posteriore.
Taxi e auto a noleggio – possono viaggiare bambini di statura inferiore a 1,50 m su sedile posteriore accompagnati da un passeggero di età superiore ai 16 anni
Sanzioni e Rischi
E’ superfluo ribadire che, per qualsiasi violazione, ad esempio se il bambino è seduto sul seggiolino ma non è allacciato alle cinture oppure è portato in braccio per pochi metri, oppure ancora si modifica il seggiolino inserendo in esso o su di esso degli optional, come cuscini o congegni elettronici non previsti dall’omologazione di quello specifico seggiolino si incorre in sanzioni e decurtazioni di punti dalla patente, ma la cosa più grave è che si mette a rischio la vita e il futuro del bambino.
Per ogni dubbio sul corretto uso del seggiolino ed anche per verificare l’effettiva compatibilità con eventuali accessori da porvi, suggeriamo sempre di interfacciarsi con lo stesso produttore del seggiolino utilizzato.
La posizione più sicura e la corretta istallazione del seggiolino omologato sul sedile della propria vettura sono fondamentali per la protezione del bambino durante il suo viaggio in auto. Consigli Utili Il primo consiglio utile è quello di verificare se la propria auto abbia cinture di sicurezza omologate e funzionanti oppure sia stata costruita con …
I seggiolini auto per essere sicuri ed efficienti devono superare le prove dinamiche, i cosiddetti “crash test”, e le prove statiche, controlli strutturali e dei materiali che compongono il sistema di ritenuta. Le modalità dell’esecuzione di queste prove sono dettagliatamente elencate nei regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite ECE R44 ed ECE …
La sicurezza dei bambini che viaggiano in autovetture è garantita dall’utilizzo obbligatorio dei sistemi di ritenuta omologati. L’art.172 del Codice della Strada, oltre alluso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, prevede per i più piccoli (sotto il metro e mezzo di altezza) necessariamente l’uso di un apposito seggiolino auto omologato con relativa cintura …
La nuova normativa di omologazione ECE R129 affianca ed è valida contemporaneamente alla ECE R44/04 ed è stata introdotta per accrescere gli standard si sicurezza dei seggiolini auto. Essa si sviluppa in tre fasi, di cui la prima e la seconda sono già in vigore, differenziando l’omologazione del sistema di ritenuta rispetto a due fasce …
Cos’è Isofix è un particolare sistema di aggancio internazionale inserito in costruzione nelle automobili (dal 2006 è obbligatorio) che permette di agganciare il seggiolino auto direttamente al sedile senza l’uso delle cinture di sicurezza. Ha la particolare caratteristica di essere pratico e veloce da installare ma soprattutto è il più sicuro perché garantisce una connessione …
La preferenza per fare una scelta sicura d’acquisto del seggiolino adatto al proprio bambino è ponderata in base a vari fattori: la marca del produttore, il confort di materiali morbidi e naturali, un design esclusivo o un particolare colore ed il suo costo. Questi parametri diversi sono sì da prendere in considerazione, ma è molto …
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su accetto, aderisci all'utilizzo in conformità con la nostra politica sui cookie.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.
Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
woocommerce_cart_hash
woocommerce_items_in_cart
Questi cookie ci consentono di contare le visite e le sorgenti di traffico, quindi possiamo misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito.
Obbligo Seggiolini Bambini in Auto: Cosa Prevede la Legge
Il Seggiolino Auto
Il seggiolino auto (DRB dispositivo-ritenuta-bambino) è un dispositivo di sicurezza, progettato per salvaguardare la vita dei bambini, evitare urti e collisioni in caso di incidente e limitare eventuali danni durante il loro trasporto in auto. Per questo motivo, l’acquisto di un seggiolino non può essere considerato alla stregua di un banale accessorio da poter aggiungere alla propria vettura. L’art.172 del Codice della Strada è la normativa di riferimento che stabilisce che:
Etichette e Omologazione
I seggiolini devono avere etichette d’omologazione su cui sono riportare le caratteristiche e le specifiche tecniche previste dalla ECE R44/04 e/o la ECE R129 (i-size) .Attenzione, tutti i seggiolini omologati R44/01 ed R44/02 sono fuorilegge. L’art.172, inoltre, indica quali sono i tipi di autoveicoli su cui è possibile trasportare bambini con un sistema di ritenuta, in quali condizioni e su quali tipi veicoli è concesso il trasporto senza seggiolino o vietato.
AUTOVEICOLI OBBLIGO SEGGIOLINO
AUTOVEICOLI SENZA OBBLIGO
Sanzioni e Rischi
E’ superfluo ribadire che, per qualsiasi violazione, ad esempio se il bambino è seduto sul seggiolino ma non è allacciato alle cinture oppure è portato in braccio per pochi metri, oppure ancora si modifica il seggiolino inserendo in esso o su di esso degli optional, come cuscini o congegni elettronici non previsti dall’omologazione di quello specifico seggiolino si incorre in sanzioni e decurtazioni di punti dalla patente, ma la cosa più grave è che si mette a rischio la vita e il futuro del bambino.
Per ogni dubbio sul corretto uso del seggiolino ed anche per verificare l’effettiva compatibilità con eventuali accessori da porvi, suggeriamo sempre di interfacciarsi con lo stesso produttore del seggiolino utilizzato.
Lo Sai che in Italia vige l’obbligo di avere un Dispositivo Anti-Abbandono a Norma per i Bambini con età inferiore a 4 anni?
Articoli Correlati
Come si Monta il Seggiolino Auto: Guida e Consigli Utili
La posizione più sicura e la corretta istallazione del seggiolino omologato sul sedile della propria vettura sono fondamentali per la protezione del bambino durante il suo viaggio in auto. Consigli Utili Il primo consiglio utile è quello di verificare se la propria auto abbia cinture di sicurezza omologate e funzionanti oppure sia stata costruita con …
Crash Test Seggiolini Auto: A Cosa Servono e Perché Sono Importanti
I seggiolini auto per essere sicuri ed efficienti devono superare le prove dinamiche, i cosiddetti “crash test”, e le prove statiche, controlli strutturali e dei materiali che compongono il sistema di ritenuta. Le modalità dell’esecuzione di queste prove sono dettagliatamente elencate nei regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite ECE R44 ed ECE …
Gruppi Peso Seggiolino Auto: Cosa Sono?
La sicurezza dei bambini che viaggiano in autovetture è garantita dall’utilizzo obbligatorio dei sistemi di ritenuta omologati. L’art.172 del Codice della Strada, oltre alluso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, prevede per i più piccoli (sotto il metro e mezzo di altezza) necessariamente l’uso di un apposito seggiolino auto omologato con relativa cintura …
iSize: Cos’è e Cosa Significa la Nuova Normativa
La nuova normativa di omologazione ECE R129 affianca ed è valida contemporaneamente alla ECE R44/04 ed è stata introdotta per accrescere gli standard si sicurezza dei seggiolini auto. Essa si sviluppa in tre fasi, di cui la prima e la seconda sono già in vigore, differenziando l’omologazione del sistema di ritenuta rispetto a due fasce …
Isofix: Cos’è e Come Funziona. La Guida
Cos’è Isofix è un particolare sistema di aggancio internazionale inserito in costruzione nelle automobili (dal 2006 è obbligatorio) che permette di agganciare il seggiolino auto direttamente al sedile senza l’uso delle cinture di sicurezza. Ha la particolare caratteristica di essere pratico e veloce da installare ma soprattutto è il più sicuro perché garantisce una connessione …
Come Scegliere il Seggiolino Giusto per il Bambino
La preferenza per fare una scelta sicura d’acquisto del seggiolino adatto al proprio bambino è ponderata in base a vari fattori: la marca del produttore, il confort di materiali morbidi e naturali, un design esclusivo o un particolare colore ed il suo costo. Questi parametri diversi sono sì da prendere in considerazione, ma è molto …