I seggiolini auto per essere sicuri ed efficienti devono superare le prove dinamiche, i cosiddetti “crash test”, e le prove statiche, controlli strutturali e dei materiali che compongono il sistema di ritenuta. Le modalità dell’esecuzione di queste prove sono dettagliatamente elencate nei regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite ECE R44 ed ECE R129, per cui solo dopo che i test sono superati si può ottenere l’omologazione del seggiolino.
A Cosa Servono
I crash test possono essere effettuati da enti certificati, associazioni di consumatori, club automobilistici ed i relativi risultati sono resi pubblici per fornire ad un genitore più dati su cui basare la scelta del seggiolino. La cura e la professionalità da parte degli addetti ai lavori rendono le valutazioni ed i risultati pari a riconoscimenti di qualità, infatti molti tipi di test superano notevolmente le prescrizioni della normativa vigente.
Chi li Fa
Gli enti certificati, le associazioni e i laboratori sono numerosi. Tra i più famosi, citiamo:
CSI. Ente ufficiale notificato dal Ministero dei Trasporti per le prove di omologazione su seggiolini auto per bambini
ICRT. Consorzio di 37 organizzazioni di consumatori l’unica associazione globale indipendente che coopera in difesa dei diritti dei consumatori, nel test dei prodotti. Il consorzio effettua test più severi da quelli previsti dalla legge in base a sicurezza, comfort,praticità e utilizzo corretto dei materiali.
ADAC. Principale Automobil Club tedesco e centro di test dei club europei automobilistici, I loro test sono rigorosi e prevedono sia incidenti frontali che impatti laterali, punto di vista fondamentale perché è in questo tipo di incidente che il bambino può subire gravi lesioni.
Inoltre sono da citare le associazioni di consumatori EURO NCAP, la tedesca Stiftung Warentest, il TCS Touring Club Svizzero, l’ÖAMTC club automobilistico austriaco, e lo VTI un istituto svedese di sviluppo e ricerca.
I Test
L’iter che deve seguire un seggiolino auto per ottenere l’omologazione è superare prima le prove statiche e poi dopo quelle dinamiche, crash test. Le prove statiche sottopongono a valutazione ogni singolo componente del sistema di ritenuta:
Fibbie;
Dispositivo di regolazione;
Riavvolgitore.
Inoltre il seggiolino è sottoposto alle seguenti prove:
Corrosione
Resistenza alla polvere
Prova statica delle bretelle
Ribaltamento
Condizionamento all’ambiente
Condizionamento alla luce
Condizionamento al freddo
Condizionamento al calore
Esposizione all’acqua
Condizionamento all’abrasione.
I Crash Test
I crash test da effettuare sono vari, essi valutano le reazioni dei seggiolini in base alle diverse simulazioni di impatto, cioè frontale, posteriore e laterale. Un manichino viene posizionato all’interno del seggiolino che rispecchia le caratteristiche di un bambino reale, e dopo aver fatto più prove si misurano le forze d’urto trasmesse alla testa ed al torace che devono essere ben distribuite, ed infine si valutano le condizioni del seggiolino. La garanzia della massima funzionalità e sicurezza del sistema di ritenuta è il frutto delle accurate prove statiche e dei crash test, che riducono al minimo eventuali danni in caso di impatto.
La preferenza per fare una scelta sicura d’acquisto del seggiolino adatto al proprio bambino è ponderata in base a vari fattori: la marca del produttore, il confort di materiali morbidi e naturali, un design esclusivo o un particolare colore ed il suo costo. Questi parametri diversi sono sì da prendere in considerazione, ma è molto …
La posizione più sicura e la corretta istallazione del seggiolino omologato sul sedile della propria vettura sono fondamentali per la protezione del bambino durante il suo viaggio in auto. Consigli Utili Il primo consiglio utile è quello di verificare se la propria auto abbia cinture di sicurezza omologate e funzionanti oppure sia stata costruita con …
La nuova normativa di omologazione ECE R129 affianca ed è valida contemporaneamente alla ECE R44/04 ed è stata introdotta per accrescere gli standard si sicurezza dei seggiolini auto. Essa si sviluppa in tre fasi, di cui la prima e la seconda sono già in vigore, differenziando l’omologazione del sistema di ritenuta rispetto a due fasce …
Il Seggiolino Auto Il seggiolino auto (DRB dispositivo-ritenuta-bambino) è un dispositivo di sicurezza, progettato per salvaguardare la vita dei bambini, evitare urti e collisioni in caso di incidente e limitare eventuali danni durante il loro trasporto in auto. Per questo motivo, l’acquisto di un seggiolino non può essere considerato alla stregua di un banale accessorio …
La sicurezza dei bambini che viaggiano in autovetture è garantita dall’utilizzo obbligatorio dei sistemi di ritenuta omologati. L’art.172 del Codice della Strada, oltre alluso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, prevede per i più piccoli (sotto il metro e mezzo di altezza) necessariamente l’uso di un apposito seggiolino auto omologato con relativa cintura …
Cos’è Isofix è un particolare sistema di aggancio internazionale inserito in costruzione nelle automobili (dal 2006 è obbligatorio) che permette di agganciare il seggiolino auto direttamente al sedile senza l’uso delle cinture di sicurezza. Ha la particolare caratteristica di essere pratico e veloce da installare ma soprattutto è il più sicuro perché garantisce una connessione …
Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Cliccando su accetto, aderisci all'utilizzo in conformità con la nostra politica sui cookie.
Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.
Usiamo WooCommerce come sistema di acquisto. Per il carrello e l'elaborazione degli ordini verranno memorizzati 2 cookies. Questi cookie sono strettamente necessari e non possono essere disattivati.
woocommerce_cart_hash
woocommerce_items_in_cart
Questi cookie ci consentono di contare le visite e le sorgenti di traffico, quindi possiamo misurare e migliorare le prestazioni del nostro sito.
Crash Test Seggiolini Auto: A Cosa Servono e Perché Sono Importanti
I seggiolini auto per essere sicuri ed efficienti devono superare le prove dinamiche, i cosiddetti “crash test”, e le prove statiche, controlli strutturali e dei materiali che compongono il sistema di ritenuta. Le modalità dell’esecuzione di queste prove sono dettagliatamente elencate nei regolamenti della Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite ECE R44 ed ECE R129, per cui solo dopo che i test sono superati si può ottenere l’omologazione del seggiolino.
A Cosa Servono
I crash test possono essere effettuati da enti certificati, associazioni di consumatori, club automobilistici ed i relativi risultati sono resi pubblici per fornire ad un genitore più dati su cui basare la scelta del seggiolino. La cura e la professionalità da parte degli addetti ai lavori rendono le valutazioni ed i risultati pari a riconoscimenti di qualità, infatti molti tipi di test superano notevolmente le prescrizioni della normativa vigente.
Chi li Fa
Gli enti certificati, le associazioni e i laboratori sono numerosi. Tra i più famosi, citiamo:
CSI. Ente ufficiale notificato dal Ministero dei Trasporti per le prove di omologazione su seggiolini auto per bambini
ICRT. Consorzio di 37 organizzazioni di consumatori l’unica associazione globale indipendente che coopera in difesa dei diritti dei consumatori, nel test dei prodotti. Il consorzio effettua test più severi da quelli previsti dalla legge in base a sicurezza, comfort,praticità e utilizzo corretto dei materiali.
ADAC. Principale Automobil Club tedesco e centro di test dei club europei automobilistici, I loro test sono rigorosi e prevedono sia incidenti frontali che impatti laterali, punto di vista fondamentale perché è in questo tipo di incidente che il bambino può subire gravi lesioni.
Inoltre sono da citare le associazioni di consumatori EURO NCAP, la tedesca Stiftung Warentest, il TCS Touring Club Svizzero, l’ÖAMTC club automobilistico austriaco, e lo VTI un istituto svedese di sviluppo e ricerca.
I Test
L’iter che deve seguire un seggiolino auto per ottenere l’omologazione è superare prima le prove statiche e poi dopo quelle dinamiche, crash test. Le prove statiche sottopongono a valutazione ogni singolo componente del sistema di ritenuta:
Inoltre il seggiolino è sottoposto alle seguenti prove:
I Crash Test
I crash test da effettuare sono vari, essi valutano le reazioni dei seggiolini in base alle diverse simulazioni di impatto, cioè frontale, posteriore e laterale. Un manichino viene posizionato all’interno del seggiolino che rispecchia le caratteristiche di un bambino reale, e dopo aver fatto più prove si misurano le forze d’urto trasmesse alla testa ed al torace che devono essere ben distribuite, ed infine si valutano le condizioni del seggiolino. La garanzia della massima funzionalità e sicurezza del sistema di ritenuta è il frutto delle accurate prove statiche e dei crash test, che riducono al minimo eventuali danni in caso di impatto.
Lo Sai che se Aggiungi un Congegno Elettronico sul Seggiolino Rischi di Comprometterne l’Omologazione? Il Sistema Anti-Abbandono BoB App non Presenta Questo Problema. Provalo!
Articoli Correlati
Come Scegliere il Seggiolino Giusto per il Bambino
La preferenza per fare una scelta sicura d’acquisto del seggiolino adatto al proprio bambino è ponderata in base a vari fattori: la marca del produttore, il confort di materiali morbidi e naturali, un design esclusivo o un particolare colore ed il suo costo. Questi parametri diversi sono sì da prendere in considerazione, ma è molto …
Come si Monta il Seggiolino Auto: Guida e Consigli Utili
La posizione più sicura e la corretta istallazione del seggiolino omologato sul sedile della propria vettura sono fondamentali per la protezione del bambino durante il suo viaggio in auto. Consigli Utili Il primo consiglio utile è quello di verificare se la propria auto abbia cinture di sicurezza omologate e funzionanti oppure sia stata costruita con …
iSize: Cos’è e Cosa Significa la Nuova Normativa
La nuova normativa di omologazione ECE R129 affianca ed è valida contemporaneamente alla ECE R44/04 ed è stata introdotta per accrescere gli standard si sicurezza dei seggiolini auto. Essa si sviluppa in tre fasi, di cui la prima e la seconda sono già in vigore, differenziando l’omologazione del sistema di ritenuta rispetto a due fasce …
Obbligo Seggiolini Bambini in Auto: Cosa Prevede la Legge
Il Seggiolino Auto Il seggiolino auto (DRB dispositivo-ritenuta-bambino) è un dispositivo di sicurezza, progettato per salvaguardare la vita dei bambini, evitare urti e collisioni in caso di incidente e limitare eventuali danni durante il loro trasporto in auto. Per questo motivo, l’acquisto di un seggiolino non può essere considerato alla stregua di un banale accessorio …
Gruppi Peso Seggiolino Auto: Cosa Sono?
La sicurezza dei bambini che viaggiano in autovetture è garantita dall’utilizzo obbligatorio dei sistemi di ritenuta omologati. L’art.172 del Codice della Strada, oltre alluso delle cinture di sicurezza per tutti i passeggeri, prevede per i più piccoli (sotto il metro e mezzo di altezza) necessariamente l’uso di un apposito seggiolino auto omologato con relativa cintura …
Isofix: Cos’è e Come Funziona. La Guida
Cos’è Isofix è un particolare sistema di aggancio internazionale inserito in costruzione nelle automobili (dal 2006 è obbligatorio) che permette di agganciare il seggiolino auto direttamente al sedile senza l’uso delle cinture di sicurezza. Ha la particolare caratteristica di essere pratico e veloce da installare ma soprattutto è il più sicuro perché garantisce una connessione …