DOMANDE FREQUENTI:
Che cos'è BoB App?
BoB Cam App, anche detta “BoB App”, è l’unica Applicazione in grado di trasformare un comune smartphone Android in un dispositivo anti-abbandono a norma di legge.
BoB App è l’anti abbandono più semplice ed intuitivo di sempre che utilizza una logica di funzionamento di derivazione aeronautica per aiutare a proteggere i bambini che, a causa dell’oramai nota amnesia dissociativa, potrebbero, per errore, essere lasciati in auto dal guidatore.
BoB App rappresenta un valido aiuto per ridurre drasticamente le probabilità di tragiche conseguenze.
E' Possibile Utilizzare il Bonus Statale per BoB App?
Certo che Si!!! Grazie al Bonus Statale, potrai avere la tua licenza per utilizzare BoB Cam App COMPLETAMENTE GRATIS.
Da oggi il tuo dispositivo anti abbandono a norma di legge lo paga lo stato.
Cos'è la Funzione Allarme di BoB App?
BoB App ha una “Funzione Allarme” che si attiva immediatamente.
Basta collegare lo smartphone ad una idonea presa di alimentazione in auto, usb oppure accendisigari; l’importante è che la presa sia di quelle alimentate solo a quadro inserito o a motore acceso. Una volta giunti a destinazione, infatti, basterà spegnere il motore per far sì che BoB App attivi le segnalazioni acustiche e luminose in modo da attirare così l’attenzione del conducente e ricordargli di verificare la presenza del bambino prima di scendere dal veicolo.
Guarda il Video di Funzionamento:
Cos'è la Funzione Rilevamento Codice di BoB App?
BoB App ha anche una funzione “Rilevamento Codice” che gli permette di capire quando il bambino non è nel seggiolino, evitando così segnalazioni non necessarie.
Se si vuole utilizzare questa funzione basta semplicemente:
- Applicare un apposito codice QR sulla fodera del seggiolino;
- Alloggiare lo smartphone su di un supporto ed orientare la fotocamera in direzione del seggiolino del bambino.
Al termine del viaggio, BoB App utilizza la fotocamera dello smartphone per cercare immediatamente il codice QR; se riuscirà ad individuarlo, vorrà dire che il bambino non è presente nel seggiolino.
Naturalmente BoB App ricorda di verificare la presenza del bambino, prima di scendere dal veicolo, anche se non si è provveduto ad applicare il codice QR al seggiolino.
Guarda il video di funzionamento:
Perché scegliere BoB App?
- Sei a norma in 60 secondi, giusto il tempo di installare ed abilitare l’Applicazione;
- Non necessita di congegni elettronici da porre sul seggiolino, quindi nessun rischio di alterare l’omologazione del seggiolino e soprattutto nessun campo magnetico nelle vicinanze del bambino;
- Ti ricorda di verificare la presenza del bambino a fine viaggio, prima di scendere dal veicolo, anche se lasci lo smartphone in auto (Naturalmente ottimo anche per ricordare di non lasciare lo stesso smartphone, animali oppure altri oggetti in auto a fine viaggio);
- Perché scegliendo BoB Cam App, contribuisci a far sì che possa presto diventare un sistema completamente gratuito e direttamente disponibile di serie a bordo delle auto. Un ulteriore risparmio per i futuri genitori, una sicurezza per le nuove generazioni di bambini.
Come Installare e Attivare BoB App?
- L’applicazione BoB App è scaricabile tramite Google Play Store
- Una volta installata nello smartphone, va semplicemente attivata e il gioco è fatto.
- A questo punto, quando si viaggia con un bambino a bordo, basterà collegare lo smartphone ad una idonea presa di alimentazione in auto e il sistema anti abbandono sarà subito attivo.
BoB App Rispetta la Normativa sui Dispositivi Anti-Abbandono?
L’applicazione BoB App permette di rispettare tutti i punti del decreto ministeriale relativo ai dispositivi anti-abbandono come da Certificato di Conformità.
Inoltre, a differenza di altri sistemi, non richiede un’estensione di omologazione del seggiolino, come previsto dai regolamenti ECE R44 ed R129 e che, di prassi, può essere richiesta solo dallo stesso produttore del seggiolino in questione. Questo perché BoB Cam è l’unico sistema a non richiedere nessun congegno da applicare al seggiolino che possa modificare elettronicamente e/o ergonomicamente la seduta del seggiolino stesso.
BoB App segnala l’Attivazione?
All’accensione del motore, appena la presa di alimentazione inizierà ad alimentare lo smartphone, BoB App darà conferma al conducente della propria effettiva attivazione. Dalle impostazioni dell’app, è possibile scegliere se utilizzare un segnale acustico oppure un avviso vocale (BoB App è in grado di parlarti).
Devo Porre Congegni Elettronici sul Seggiolino del Bambino per far funzionare BoB App?
BoB App utilizza una logica di funzionamento di derivazione aeronautica che lo rende l’unico sistema anti abbandono in commercio che non necessita di congegni elettronici da applicare al seggiolino del bambino.
Tutto ciò che non c’è non può rompersi… ecco perché BoB App offre un grado di sicurezza senza pari.
Tra Pochi Mesi mio Figlio avrà Compiuto 4 anni, c’è Qualche Offerta per il mio Caso?
BoB App è il sistema anti abbandono con il prezzo più basso del mercato ed è anche l’unico a offrire una soluzione studiata apposta per i bambini con più di 2 anni d’età. Oltre alla licenza per utilizzare BoB App 4 anni (+1 in Omaggio), è infatti disponibile una licenza della durata di 2 anni, oggi offerta al prezzo più vantaggioso del mercato.
Con BoB App sicurezza e legalità sono finalmente alla portata di tutti.
Per Utilizzare BoB App ho Bisogno dello Smartphone?
A differenza del dispositivo BoB Cam, che non sarà purtroppo disponibile per la commercializzazione entro il 6 Marzo, l’applicazione BoB App, presto già scaricabile, funziona esclusivamente tramite smartphone. Naturalmente consigliamo di non utilizzare a tal scopo lo Smartphone personale, bensì di utilizzarne uno specifico da lasciare sempre in auto. Magari uno vecchio da recuperare in un cassetto o in alternativa uno nuovo ma di poco valore. L’importante è che lo smartphone funzioni con sistema operativo Android, abbia una stabile connessione del cavo di alimentazione e sia munito di una Fotocamera con Flash entrambi funzionanti.
BoB App è Compatibile con la mia Auto?
Verifica che nella tua auto ci sia almeno una presa di alimentazione (accendisigari, USB o altro) in grado di caricare lo smartphone durante il funzionamento e che sospenda l’alimentazione immediatamente quando spegni il motore al termine del viaggio, oppure quando viene aperta la porta lato guidatore.
Il sistema, infatti, utilizza l’alimentazione dell’auto per distinguere l’inizio ed il termine del viaggio e si attiva di conseguenza per ricordare al guidatore di verificare la presenza del bambino prima di scendere dal veicolo.
BoB App è Compatibile con il mio Seggiolino?
Si. Il sistema BoB Cam App è universale perché non richiede nessun congegno elettronico da applicare sul seggiolino; pertanto non può alternarne in nessun modo l’omologazione.
BoB App è Compatibile con il mio Smartphone?
BoB App è compatibile con la maggior parte degli smartphone Android versione 5.0 e successivi. Verifica che l’App sia installabile sul tuo smartphone.
Qual è la Differenza tra BoB App e BoB Cam?
Il Dispositivo BoB Cam completo avrà la possibilità di controllare fino a 4 seggiolini contemporaneamente, con un solo dispositivo al quale aggiungere semplicemente delle altre microcamere. BoB App necessita invece di uno smartphone dedicato per ogni seggiolino, quindi per ogni bambino da monitorare.
Inoltre, il dispositivo BoB Cam nella sua versione completa permetterà di visualizzare il bambino sullo schermo di uno smartphone durante la marcia mentre attualmente BoB App non consente questa funzionalità.
Che cos'è BoB Cam?
BoB Cam è un Sistema Anti Abbandono per tutelare i bambini che a causa dell’oramai nota amnesia dissociativa, vengono per errore lasciati in auto dal guidatore. Troppo spesso con tragiche conseguenze.
Come funziona BoB Cam?
BoB Cam è un semplice sistema di visione che, al momento in cui spegniamo l’auto, cerca di individuare uno specifico codice QR preventivamente apposto sul seggiolino del bambino. Allo spegnimento dell’auto, la camera cerca il codice. Quando il bambino è seduto nel seggiolino, il codice risulta inevitabilmente coperto e il sistema non riuscirà a individuarlo e comincerà a emettere le dovute segnalazioni.
Come s’installa BoB Cam?
L’installazione di BoB Cam è molto semplice. Basterà applicare uno specifico codice QR sul seggiolino e posizionare la telecamera in dotazione orientandola in direzione del seggiolino del bambino, in modo che riesca a inquadrare il codice QR su di esso applicato. Il codice è facilmente leggibile persino fino a un’angolazione di 45°. A quel punto il cavo di alimentazione nella presa accendisigari o in quella USB, purché siano di quelle che vengono automaticamente disalimentate allo spegnimento dell’auto.
BoB Cam segnala l’Attivazione?
Si. BoB Cam segnala l’attivazione del sistema ogni qualvolta accendiamo la nostra auto tramite un segnale visivo e/o acustico che può differire secondo il modello scelto. Il tutto, naturalmente, dopo averlo collegato all’alimentazione Usb o accendisigari, durante la prima installazione.
BoB Cam Rispetta la Normativa sui Dispositivi Anti-Abbandono?
Si. Il sistema BoB Cam rispetta tutti i punti del decreto ministeriale relativo ai sistemi anti-abbandono.
Inoltre, a differenza di molti altri sistemi, non richiede un’estensione di omologazione del seggiolino, come previsto dai regolamenti ECE R44 ed R129 e che, di prassi, può essere richiesta solo dallo stesso produttore del seggiolino in questione. Questo perché BoB Cam è l’unico sistema a non richiedere nessun congegno da applicare al seggiolino che possa modificare elettronicamente e/o ergonomicamente la seduta del seggiolino stesso.
Per Utilizzare BoB Cam ho Bisogno dello Smartphone?
Nella versione dispositivo, BoB Cam non necessita della presenza dello smartphone per funzionare.
Alcune funzioni accessorie saranno successivamente rese disponibili tramite l’interazione con lo smartphone, ma non è assolutamente necessario per le funzioni di anti-abbandono previste dall’attuale decreto attuativo.
BoB Cam è Compatibile con la mia Auto?
Si. L’unica cosa da verificare è che all’interno dell’auto ci sia almeno una presa accendisigari oppure USB che nel momento in cui si spegne il motore, al termine del viaggio, sia immediatamente disabilitata. Il sistema, infatti, capisce se l’auto è in moto dalla presenza della corrente nella presa. L’alimentazione della presa deve pertanto cessare immediatamente al termine del viaggio per far capire al sistema che si sta per abbandonare il veicolo.
Per quelle, oramai rare, auto che non avessero le prese di alimentazione con tale funzione, stiamo studiando uno specifico adattatore in grado di renderle allo stesso modo idonee e compatibili con il sistema BoB Cam.
BoB Cam è Compatibile con il mio Seggiolino?
Si. Il codice QR è studiato proprio per essere applicato facilmente alla fodera di qualsiasi seggiolino auto già omologato ed in commercio, compresi quelli già usati da alcuni anni.
Il codice adesivo, infatti, non è un congegno elettronico e non altera pertanto, né elettronicamente, né ergonomicamente, la struttura e la fodera del seggiolino stesso.
Quando sarà Disponibile all'Acquisto BoB Cam?
La data del sei marzo si avvicina e, come gli altri, vorremmo essere già presenti sul mercato. Tuttavia dobbiamo purtroppo attendere i tempi tecnici del produttore, il quale probabilmente anche a causa di problematiche connesse alle forniture di alcuni componenti provenienti dalla Cina, sta presentando un, sicuramente eccessivo, ritardo.
Siamo una piccola realtà che ha però ideato un prodotto unico nel suo genere e probabilmente l’unico realmente a norma del decreto; speriamo che questo basti per bilanciare una forse un po troppo lunga attesa.
Ad ogni modo, in attesa del dispositivo BoB Cam ufficiale, abbiamo deciso di fornire per il momento un applicazione chiamata “BoB App” che permetterà di trasformare un qualsiasi smartphone Android in un dispositivo antiabbandono basato sul funzionamento a sistema di visione “BoB Cam”.
Ho 4 bambini. Fino a quanti Seggiolini posso Controllare Contemporaneamente?
Il Dispositivo BoB Cam avrà la possibilità di collegare fino a 4 telecamere Usb contemporaneamente. C’è di più: nel caso i seggiolini e i relativi codici fossero sufficientemente vicini da poter essere inquadrati da una stessa telecamera, potrebbe anche non essere necessario aggiungerne ulteriori.
Posso Spostare BoB Cam da un’auto all'altra?
Se si posseggono 2 auto, ognuna con un seggiolino diverso ma che vengono usate abitualmente, suggeriamo di acquistare un dispositivo BoB Cam per ognuna delle auto e su ogni seggiolino attaccare un codice diverso.
Se invece si usa prevalentemente una sola auto e occasionalmente se ne usa un’altra, il dispositivo può essere tranquillamente spostato da un’auto all’altra. Addirittura, per i viaggi occasionali, è possibile usare anche solo il dispositivo senza la telecamera e senza neanche il codice sul seggiolino. L’allarme, quindi la sicurezza del bambino, sono indipendenti dalla presenza della telecamera e del codice. Telecamera e codice servono infatti solo a evitare che il sistema suoni inutilmente anche quando non si stia effettivamente trasportando il bambino a bordo. Infatti, in quel caso, il codice sarebbe visibile e tramite la telecamera il sistema capirebbe che non è necessario suonare.
Si possono Utilizzare anche Telecamere senza Filo (Wireless)?
Prevediamo per il futuro di rendere anche disponibili delle telecamere senza filo (Wireless), che possono essere scelte e utilizzate dagli utenti in alternativa a quelle con filo.
Al momento, per semplicità di utilizzo da parte degli utenti, abbiamo concentrato le energie sulla sempre valida soluzione a filo che, ricordiamo, alimenta anche direttamente le telecamere.
L’applicazione di telecamere potrebbe apparire leggermente più articolata rispetto a posizionare un congegno elettronico sotto al bambino, ma i vantaggi, ai fini della certezza di funzionamento oltre che dell’incolumità degli stessi bambini, non ha di certo eguali.